Nelle giornate di martedì 20 e giovedì 22 maggio tre classi della Scuola dell’Infanzia “C. Baldo Morin” di Borgo San Giovanni hanno avuto l’opportunità di vedere da vicino il lavoro dei medici e tecnici veterinari.
Dopo il successo dello scorso anno, la Clinica Veterinaria Stazione di Chioggia, struttura del gruppo VetPartners Italia, ha aperto nuovamente le porte ad oltre 60 bambini accompagnandoli prima in una visita della struttura per poi passare ad attività pratiche per toccare con mano questa professione.
Gli alunni, con il supporto dei medici veterinari Filippo Coin ed Elena Meneghin, hanno iniziato analizzando una lastra per scovare dei corpi estranei insoliti, per poi proseguire osservando la forma di varie parti del corpo, tra cui il cuore, il cranio e la bocca di cani e gatti tramite l’uso di modellini.
Rilevante è stato spiegare ai piccoli veterinari la malattia della filaria e la sua trasmissione, e l’importanza di una corretta igiene orale negli animali compagnia. Al termine della giornata è stato consegnato a tutti gli alunni il diploma personalizzato del “Veterinario per un giorno”.
Questa iniziativa, che per il secondo anno si riconferma vincente, mette in risalto la passione che unisce le persone per il mondo veterinario e l’importanza di comunicarla anche ai più piccoli. Queste due giornate didattiche sono frutto della collaborazione tra la Clinica Veterinaria Stazione – guidata dal Direttore Sanitario Elisa Bellieni – e la dirigente scolastica Sandra Zennaro e le insegnanti Bertotto Sandra, Bonfa Elena, Boscolo Patrizia, Casson Paola, Minesso Alice, Naccari Alice, Nordio Valentina, Oselladore Desi, Sartore Valentina, Tono Nadia, Zambonin Sonia e Zennaro Michela.