Ieri Graduate, oggi Junior: la storia di Giacomo Mingoia

Ieri Graduate, oggi Junior: la storia di Giacomo Mingoia

Il Graduate Program è il primo step del percorso di crescita firmato VetPartners. Un programma pensato per supportare i giovani veterinari neoabilitati, permettendo loro di crescere in maniera graduale e affiancata all’interno delle strutture veterinarie della nostra famiglia.

Un percorso durante il quale i Graduates possono sviluppare una sempre maggiore competenza nelle principali branche della medicina veterinaria aumentando gradualmente la loro sicurezza come professionisti. Ma cosa succede quando questo percorso volge al termine?
Ce lo racconta Giacomo Mingoia, partecipante del progetto Graduate Program e ora Medico Veterinario Junior presso l’Ospedale Veterinario Santa Lucia di Verona, struttura della nostra famiglia!

In cosa il Graduate Program ti ha aiutato maggiormente nell’ingresso nel mondo del lavoro?

Mi ha permesso di ottimizzare il tempo che avevo a disposizione: avendo sempre qualcuno a cui fare riferimento ho potuto dedicare la maggior parte delle mie energie e del mio tempo non tanto a cercare di non fare errori, piuttosto ad assorbire più nozioni possibili dal mondo che mi circondava, protetto da una sorta di cuscinetto che si interponeva tra me e le aspettative dei proprietari.

Dopo 6 mesi di programma avevo abbastanza conoscenze per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del lavoro in maniera un minimo consapevole e con una formazione di base adeguata. Situazioni di questo tipo sono più difficili da ritrovare in altre realtà in cui l’attenzione è focalizzata fin da subito sulla gestione autonoma dei casi e sulla resa economica del lavoro, spesso a scapito di una formazione di qualità.

Cosa ha significato per te avere un tutor a supporto del tuo percorso?

Ha significato poter avere un confronto quotidiano e soprattutto interno alla realtà che stavo vivendo. Avevo un riferimento sia per i dubbi tecnici che per le insicurezze e timori emotivi di tutti i giorni. E non un riferimento astratto, distante, formale, ma reale e concreto, fatto da una persona vera che lavorava a fianco a me.

Cosa provi ora che sei medico veterinario Junior nella clinica dove hai svolto il percorso?

Sicuramente tanta soddisfazione, oltre che ad un certo carico di responsabilità. Carico che però posso condividere con persone che mi hanno di fatto cresciuto, aiutato e che continuano a farlo quotidianamente.

Un consiglio per trarre il meglio dal Graduate Program?

Chiedere, anche cose stupide ma chiedere, senza vergogna. Anche perché fortunatamente sono molte di più le persone che hanno piacere a condividere le proprie conoscenze rispetto a quelle che preferiscono tenerle per sé.

 

Grazie Giacomo per aver condiviso la tua storia con noi!

Scopri il VetPartners Graduate Program, percorso per giovani veterinari.