Una mascotte in corsia: la storia di Oioi dell’Ospedale Veterinario Ardenza

Una mascotte in corsia: la storia di Oioi dell’Ospedale Veterinario Ardenza

Molte delle nostre cliniche, un po’ per scelta un po’ per caso, si sono ritrovate ad accogliere un pet in struttura che, con il tempo, è diventato una vera mascotte!

Da qualche tempo l’Ospedale Veterinario Ardenza, struttura del Gruppo VetPartners Italia, ha un nuovo e irresistibile ospite fisso: Oioi, un gattone rosso dal carattere deciso e dallo sguardo che conquista tutti.

La sua storia inizia per strada, dove viveva randagio nel cortile di un grande condominio livornese. Un giorno, però, la sua salute ha iniziato a peggiorare: Oioi era gravemente ostruito e in condizioni generali molto critiche. È stato così recuperato dalla Coop Il Melograno, che per conto del Comune di Livorno si occupa del recupero dei gatti randagi, e portato da noi in ospedale per ricevere le cure necessarie.

Dopo giorni di attenzioni, terapie e pazienza, Oioi è riuscito a riprendersi completamente. Al momento delle dimissioni, però, nessuna delle famiglie del  condominio in cui viveva si è fatto avanti per accoglierlo. Rimandarlo per strada non era un’opzione: dopo tutto quello che aveva passato, meritava un posto sicuro e un po’ di affetto.

E così, da cosa nasce cosa, Oioi è rimasto con noi. Inizialmente timido e riservato, ha trascorso qualche settimana nella zona degenza, osservando tutto da lontano. Poi, giorno dopo giorno, ha preso confidenza fino a scegliere il suo trono ufficiale: il bancone d’ingresso, dove oggi accoglie clienti, curiosa tra le carte e si lascia coccolare dai visitatori.

Oioi non è solo una mascotte: è un simbolo di seconda possibilità, di fiducia riconquistata e di legami che nascono anche nei corridoi di un ospedale veterinario. Ogni giorno ci ricorda quanto gli animali, anche quelli con un passato difficile, sappiano donare affetto e serenità… a modo loro.

Grazie al team dell’Ospedale Veterinario Ardenza per aver condiviso con noi la storia di Oioi!