Molte delle nostre cliniche, un po’ per scelta un po’ per caso, si sono ritrovate ad accogliere un pet in struttura che, con il tempo, è diventato una vera mascotte!
Oggi vi raccontiamo la storia di Silvestro che ha scelto di chiamare famiglia la Clinica Veterinaria Leonardo Da Vinci, struttura del Gruppo VetPartners Italia.
“Silvestro è arrivato in clinica il 31 dicembre del 2022 (da qui il suo nome!) portato dal recupero animali. Le sue condizioni erano pessime: aveva subito un trauma cranico, forse automobilistico, per cui l’occhio sinistro era praticamente perso. Non solo: dalle radiografie risultavano altri traumi di vecchia data guariti spontaneamente, causa di un’andatura anomala. Era inoltre un gatto palesemente anziano, con tutto il pelo infeltrito lungo la schiena che formava una matassa unica.
Lo abbiamo stabilizzato e operato per asportare l’occhio. Lo abbiamo poi rasato e spazzolato. È stato ricoverato per molto tempo e al momento di mandarlo in gattile dicevamo “ ma poverino è anziano e con la schiena rasata e l’artrosi in gattile avrà freddo…aspettiamo ancora un po’…” e così è stato. Dalla gabbia è passato ad un comodo cuscino e al letto della nostra stanza comune. Poi ha iniziato ad andare in giro, con la sua andatura buffa perlustrava il territorio, controllava le degenze e intratteneva la sala d’attesa… impavido: non c’era gatto o cane che lo intimorisse!
“Un po’ di tempo” sono diventati 3 anni e Silvestro è diventato parte integrante dello staff, presenza costante nelle nostre giornate lavorative!
Ovviamente da gatto anziano qualche inghippo c’è stato: problemi alla bocca, problemi di artrosi, problemi respiratori… ma lui si è sempre ripreso. Ultimamente gli acciacchi erano aumentati e la sua capacità di ripresa diminuita, nonostante le nostre cure. Così, dopo aver combattuto come un leone, è arrivato il momento di lasciarci. Sarà dura arrivare in clinica la mattina e non dire più: “Buongiorno Silvestro!”.
Ci mancherà, questo è certo. Ma rimarrà sempre nei nostri cuori!”
Grazie al team della Clinica Veterinaria Leonardo Da Vinci per aver condiviso con noi la storia di Silvestro!